"Chi sono" è la domanda più difficile a cui possa rispondere una persona che abbia studiato la filosofia e le scienze cognitive. I primi dibattiti sull'essere risalgono a tempi veramente antichi e nessuna mente, fino ad oggi, è mai riuscita a fornire una risposta definitiva. Il problema è altrettanto serio per chi non si è mai interessato a tali argomenti, perché non occorre certo aver studiato queste discipline per ritovarsi a fine giornata davanti allo specchio a domandarsi: "Chi sono?"

Lo scopo di questa pagina non è trovare una soluzione definitiva al dibattito sull'essere, quindi userò queste due piccole paroline -chi sono- per dare il nome a questa sezione del sito in cui potrete trovare alcune informazioni su di me.

Iniziamo!

Mi chiamo Mafalda Alfinito (classe 1986) e Mada Alfinito è il nome del mio brand (nonché il mio secondo nome dall'infanzia). Sono una giovane donna originaria della città di Salerno, in Campania.

Nel 2005 mi sono diplomata presso il liceo linguistico Alfano I di Salerno. Durante i miei studi al liceo ho imparato tre lingue: l'inglese, il francese e il tedesco che da allora ho sempre coltivato.

Dopo le superiori mi sono iscritta con entusiasmo alla facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno. è stato lì che ho iniziato i miei studi filosofici e cognitivi ed è stato lì che ho conosciuto il mio grandissimo mentore, professore ed amico Roberto Cordeschi grande studioso di Intelligenza Artificiale ed erede intellettuale di Vittorio Somenzi. Con lui ho dato la mia prima tesi in Filosofia della Scienza con argomento le neuroscienze. Questo è il link dove potete leggere l'abstract della mia tesi: Neuromarketing. Approcci Diversi, un Obiettivo Comune: Trovare il Buy Button

Conclusa la laurea triennale nel 2010, sono andata a vivere a Roma e successivamente mi sono iscritta al corso di laurea magistrale in Filosofie della Conoscenza: Scienze, Politica, Comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma. Ho seguito il mio mentore anche a Roma e sono stata sua allieva per alcuni anni. Con il suo insegnamento e il suo esempio ho acquisito le competenze per diventare filosofa della scienza. Nell'anno 2014, però, ad un anno di distanza dalla seconda tesi di laurea che avrei dovuto dare nuovamente con lui, Roberto Cordeschi è prematuramente scomparso e questo è stato per me un evento molto doloroso. In seguito a questo evento drammatico, anche per la mia carriera, non mi sono arresa e le neuroscienze sono state nuovamente l'oggetto della mia seconda tesi, grazie anche al professore Nunzio Allocca che ha accettato questa sfida. Ecco il link per leggere l'abstract: Alessitimia e Dipendenza Affettiva. Prospettive Neurologiche e Psicologiche

Terminati gli studi magistrali nel 2016 e ritornata a Salerno, ho deciso di mettere immediatamente a frutto i miei studi e sono diventata formatrice. La mia attività di formazione è incentrata soprattutto sulla comprensione delle dinamiche relazionali e sulla comunicazione interpersonale e ha come obiettivo il raggiungimento della consapevolezza dei processi cognitivi che stanno alla base del nostro modo di stare a contatto con gli altri e vivere esperienze. Le strategie formative che uso durante i miei corsi e le mie lezioni hanno come base le scienze cognitive, le neuroscienze, la filosofia e le moderne teorie della comunicazione. Per saperne di più visita la sezione eventi .

Dal 2014 al 2019 ho fatto esperienza come filosofa della scienza. Il mio contributo in questo ruolo consiste nel supportare professionisti nel campo medico (soprattutto neuroscientifico), informatico e dell'Intelligenza Artificiale occupandomi della parte epistemologica dei loro studi e della revisione dei testi scritti dai ricercatori. Il mio compito, inoltre, è valutare e monitorare il lavoro dei tecnici nel suo insieme per comprendere se l'obiettivo iniziale della ricerca sia stato raggiunto oppure necessiti di essere indirizzata verso una nuova prospettiva, evidenziandone le stretegie efficaci e quelle fallimentari. Di mia competenza è anche la divulgazione scientifica che ho svolto in ambito accademico universitario, conferenze, meeting e scuole a seconda del professionista o dell'azienda che richiede la mia collaborazione. Riporto di seguito le mie principali collaborazioni in questo settore:

  • Dal 2010 al 2018 ho lavorato come traduttore scientifico (inglese/americano-italiano) per medici, professionisti della salute e ricercatori. Tra i miei incarichi: traduzione di diagnosi mediche per studi privati e traduzione del libro di oncologia estetica Oncology Esthetics: A Practitioner's Guide di Morag Currin;
  • Dal 2014 al 2018 sono stata HR, filosofa della scienza e addetta alla comunicazione presso Open Makers Italy, un’associazione formata da individui appassionati alla cultura del making digitale. I principali interessi dell’associazione sono: elettronica, robotica, stampa 3D, l’uso di CNC tools e ogni attività di artigianato. Il mio ruolo presso Open Makers è stato quello di autrice di contenuti di divulgazione scientifica, recruiter (ricerca e selzione dei nuovi membri), organizzatrice di eventi culturali a carattere scientifico, addetta alla comunicazione, alla gestione delle piattaforme social e alla creazione di contenuti digitali;
  • Dal 2016 al 2018 ho fatto esperienza presso il Centro Studi M.Franciulli Battagliese. In questi due anni sono stata collaboratrice di Giuseppe Battagliese (Ph.D.) docente universitario e psicoterapeuta specializzato in Riabilitazione Equestre . Ho supportato il professore nei suoi lavori di ricerca, ho tradotto la sua bibliografia, corretto le bozze dei suoi libri ed effettuata la revisione del suo materiale di divulgazione. Inoltre, ho tenuto con lui ed il suo team corsi di formazione e convegni presso l'Università degli Studi di Salerno, istituzioni e scuole. Gli interessi di ricerca in questo periodo di collaborazione con il professiore Battagliese sono stati: La Riabilitazione Equestre (in passato chiamata PET therapy con il cavallo), il Cyberbullismo, la Sessualità nei Disabili.
  • Il 14 ottobre del 2017 ho creato Mada Alfinito.it, il sito internet che state leggendo. Non mi dilungo a parlarne dato che potete consultarlo come e quando volete; ci tengo solo a precisare che è un progetto a cui tengo molto e che spero possa crescere sempre di più. Inoltre, ogni parola che scrivo in questo sito è dedicata con tutto il cuore al mio mentore Roberto Cordeschi di cui vi ho parlato all'inizio.

Nel 2019 ho deciso di specializzarmi ulteriormente e completare la formazione nel mio settore di riferimento frequentando da Aprile a Giugno un Master in Risorse Umane presso l'azienda Job Farm di Milano. In seguito al Master ho ottenuto un diploma che attesta l'acquisizione delle seguenti competenze: Selezione del Personale, Head Hunting, Formazione e Progettazione, Formazione Finanziaria, Digital HR, Contrattualistica, Gestione del Personale, Pay-roll.

A settembre del 2019 mi sono trasferita in Lombardia, dove attualmente vivo, e ho iniziato a lavorare in stage presso The Adecco Group come addetta alla ricerca e selezione del personale per il cliente Amazon. In questa azienda mi sono occupata anche di gestione delle risorse umane e front office. La mia esperienza in stage si è conclusa a dicembre dello stesso anno.

Da febbraio 2020 sono consulente HR e per le comunicazioni presso aziende e privati. La mia attività di consulenza ha l'obiettivo di:

  • Individuare modelli di comunicazione disfunzionale tra i membri di una relazione o un ambiente di lavoro e fornire delle strategie comunicative efficaci per la comprensione tra le parti, la risoluzione di problemi e il raggiungimento di obiettivi;
  • Aiutare le persone a sviluppare il proprio potenziale;
  • Fornire orientamento professionale tramite la preparazione di un curriculim efficace, l'analisi del potenziale e delle competenze del cliente, la pianificazione di obiettivi in linea con le sue risorse.

A marzo 2020 ho proseguito il precedente master in Risorse Umane presso Job Farm Milano seguendo un corso in Analisi e Sistemi di Valutazione delle Risorse. Competenze acquisite: Valutazione del clima aziendale, Sistema di Ricompensa, Percorsi di Carriera, Strumenti per Diventare un Leader, Sistema di Feedback, HR, Coaching.

Da luglio 2020 a marzo 2021 sono entrata nella redazione della rivista La Moda Oggi Mag per la quale ho scritto articoli curando due rubriche:

  • La Moda Come Forma di Comunicazione per esprimere valori, simboli e aspetti collettivi e personali;
  • L'Oroscopo della Moda, una rubrica ironica dove, oltre alle indicazioni mensili delle stelle, suggerisco cosa indossare, segno per segno.

Da giugno 2021 ho iniziato un nuovo incredibile e stimolante percorso lavorativo in GiGroup (la prima multinazionale italiana del lavoro) come addetta alla ricerca e alla selezione del personale per il cliente Amazon a Milano. In tale contensto, a diretto riporto della branch manager e del cliente, mi sono occupata di:

  • Pubblicazione annunci sui principali canali di diffusione, screening CV, phone interview preselettive, colloqui ai candidati, onboarding nuovi assunti;
  • Training e revisione dei flussi di lavoro dei team operanti nelle regiorni del centro-nord;
  • Formazione delle nuove risorse interne;
  • Attivazione e monitoraggio aule di formazione HSSE;
  • Gestione delle esigenze dei lavoratori e delle richieste del cliente;
  • Supporto nelle pratiche amministrative preassuntive;
  • Organizzazione della modulistica, analisi dei dati e reportistica.

Nonostante il team GiGroup sia meraviglioso e mi abbia dato moltissimo, sia a livello professionale che personale, a febbraio 2022 ho accettato di entrare a far parte di Arkad, coronando così il mio sogno di diventare HR a 360° e non occuparmi più soltanto di recruiting.

Arkad S.p.A. (in precedenza ABB) è un gruppo di servizi energetici leader a livello mondiale focalizzato sulla costruzione di impianti Oil&Gas e circolar economy. L'azienda è situata a Milano. Chi siamo: arkadspa.com

A diretto riporto dell'HR Director e dell'HR Manager, alcune delle attività di cui mi sono occupata sono:

  • RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE

Gestione del candidato durante il suo intero iter di selezione, dalla prima convocazione telefonica al colloquio tecnico-motivazionale, fino all'assunzione; preparazione delle proposte economiche da sottoporre ai candidati e negoziazione delle offerte. I profili professionali da me selezionati sono stati soprattutto ingegneri -meccanici, civili, elettrici, processisti, strumentisti, di progetto, piping- e figure Middle e Top Management.

  • ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO

Valutazione del clima aziendale e delle performance; revisione delle procedure per migliorare la gestione dei flussi di lavoro; sviluppo di processi organizzativi; gestione e progettazione degli organigrammi della struttura; promozione dei valori aziendali; ascolto attivo delle esigenze dei lavoratori supportando nella risoluzione di conflitti e problematiche; gestione della partnership con i principali enti di formazione.

Da aprile a settembre 2023 ho deciso di specializzarmi ulteriormente nelle Risorse Umane iscrivendomi ad un master in Human Rersources Management presso IQM Selezione. Il presente corso di studi che mi permetterà di acquisire le seguenti skills: Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane, Valutazione e Sviluppo delle Competenze, Training Management e Formazione del Personale, Politiche Retributive e Sistemi di Incentivazione, Recruiting.

A maggio del 2023 ho conosciuto per la prima volta la realtà di Air Liquide Healthcare e ho lasciato la mia amata Arkad Spa per diventare HR Business Partner del gruppo VitalAire a Milano. VitalAire Italia è una società del gruppo Air Liquide Healthcare e si occupa di garantire lo svolgimento a domicilio di complesse terapie a lungo termine. Le aree terapeutiche del business includono le apnee notturne, l'ossigenoterapia, la ventiloterapia e i comunicatori oculari.

Come HR Business partner svolgo un ruolo chiave strategico nel monitoraggio dei processi aziendali e nella gestione della società Vitalaire. In particolare mi occupo di:

  • Relazioni sindacali e definizione di accordi si secondo livello;
  • Provvedimenti disciplinari e sanzioni;
  • Ridefinizione dei processi aziendali per migliorare i flussi di lavoro;
  • Coaching ai manager per supportarli nella gestione dei propri team;
  • Valutazione del clima aziendale;
  • Ridefinizione degli organigrammi e della struttura organizzativa;
  • Pianificazione dei corsi di formazione individuando i bisogni formativi del personale in relazione agli obiettivi di business;
  • Gestione delle politiche di Compensation & Benefits in linea con le direttive e procedure del Gruppo Air Liquide;
  • Redazione del budget assunzioni annuale e monitoraggio dei costi;
  • Gestione della Salary Plan;
  • Organizzazione e gestione della valutazione delle performance;
  • Promozione e condivisione dei valori aziendali;
  • Digitalizzazione dei processi. 

Vorrei accennare adesso brevemente a ciò che adoro fare al di fuori del contesto lavorativo. Ho molti hobby ed interessi. Tra i più importanti: amo la scrittura creativa, la moda, leggere, lavorare ad uncinetto, cantare, suonare la chitarra. Ma, soprattutto, sono sempre in cerca di ispirazione perché ritengo che essa sia essenziale per tradurre le mie emozioni e i miei pensieri in azioni creative.

Cliccando questo link troverete i miei recapiti nel caso siate curiosi di approfondire le attività che svolgo o vogliate contattarmi per collaborazioni professionali e consulenze: Contatti e Social

Vi auguro un buon proseguimento della lettura,

 Mada ^_^

Nota: è vietato riprodurre i contenuti di questo sito senza la mia autorizzazione. Diritti riservati.

 

 

Cerca...