Chi Sono

è una bella domanda!

"Chi sono" è la domanda più difficile a cui possa rispondere una persona che abbia studiato la filosofia e le scienze cognitive. I primi dibattiti sull'essere risalgono a tempi veramente antichi e nessuna mente, per quanto geniale, è mai riuscita fino ad oggi a fornire una risposta definitiva. Il problema è altrettanto serio per chi non si è mai interessato a tali argomenti, perché non occorre certo aver studiato queste discipline per ritovarsi a fine giornata davanti allo specchio a domandarsi "chi sono?" in seguito all'ennesimo accumulo di frustrazioni della propria vita.

Siccome in questo momento nemmeno io ho voglia di addentrarmi in un argomento tanto complesso come il dibattito sull'essere, userò queste due piccole paroline -chi sono- esclusivamente per dare il nome a questa sezione del mio sito internet in cui potrete trovare qualche informazione su di me.

Iniziamo!

Mi chiamo Mafalda Alfinito (classe 1986) ma il mio nome d'arte è Mada.  Sono una giovane donna proveniente dalla città di Salerno, in Campania (Italy). Questo sito internet è la naturale conseguenza della passione che nutro per discipline come la comunicazione, la scienza e la filosofia.

Nel 2010 mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno, mentre ho ottenuto la laurea magistrale in Filosofie della Conoscenza: Scienze, Politica, Comunicazione nel 2016 presso l'Università La Sapienza di Roma.

Già nel corso dei miei studi in scienze della comunicazione ho iniziato ad appassionarmi alle scienze cognitive, in particolar modo alle neuroscienze, e questo è anche merito del mio grandissimo mentore, professore ed amico Roberto Cordeschi (grande studioso di intelligenza artificiale ed erede intellettuale di Vittorio Somenzi), il quale è prematuramente scomparso nell'anno 2014. Dedico a lui ogni parola di questo sito web.

Così, sono diventata filosofa della scienza e dopo la laurea ho deciso di mettere a frutto i miei studi e creare un connubio tra le mie passioni più grandi. Amo parlare alle persone e condividere esperienze ma, allo stesso tempo, sono affascinata dalla mente umana nei suoi diversi aspetti e per questo motivo, a partire da maggio del 2016, ho iniziato a tenere seminari e workshop con lo scopo di aiutare le persone a prendere consapevolezza delle difficoltà comunicative e relazionali cui vanno quotidianamente incontro migliorando così la qualità della loro vita.

Inoltre, come filosofa della scienza, il mio lavoro consiste nel supportare professionisti nel campo medico (soprattutto neuroscientifico), informatico e dell'intelligenza artificiale aiutandoli sia occupandomi della parte epistemologica dei loro studi e della revisione dei testi scritti dai ricercatori, sia valutando il lavoro dei tecnici nell'insieme al fine di comprendere se l'obiettivo della ricerca è stato raggiunto e reindirizzarla verso una nuova prospettiva in caso di esito non soddisfacente. Di mia competenza è anche la divulgazione scientifica che svolgo in ambito accademico universitario, conferenze, meeting e scuole a seconda del professionista o dell'azienda che richiede la mia collaborazione.

Nel 2019 ho frequentato un Master di specializzazione in Risorse Umane presso l'azienda Job Farm di Milano. Durante il Master ho ottenuto un diploma che attesta l'acquisizione delle seguenti competenze: Selezione del Personale, Head Hunting, Formazione e Progettazione, Formazione Finanziaria, Digital HR, Contrattualistica, Gestione del Personale, Pay-roll.

Ma questo non basta perché amo le lingue e tra le diverse che ho studiato (francese, inglese e tedesco) quella che più prediligo è l'inglese americano. Parlo e scrivo fluentemente in questa meravigliosa lingua e questo ha fatto sì che iniziassi a lavorare come traduttrice di testi scientifici già dal 2009.

Ho molti hobby ed interessi. Tra i più importanti: amo la scrittura creativa, lavorare ad uncinetto, cantare, suonare la chitarra e il piano. Ma, soprattutto, sono sempre in cerca dell'ispirazione. Per me, essere ispirati è fondamentale perché l'ispirazione accende emozioni forti e mi piace poterle poi tradurre in parole e, quindi, comporre.

Non mi dilungo oltre. Scrivo qui alcuni miei recapiti nel caso siate curiosi di approfondire le attività che svolgo.

Mi potete trovare su LinkedIn con il nome 'Mafalda Alfinito' e lì potrete leggere una parte del mio Curriculum Vitae.

Sono anche su Twitter e potete cercarmi con il nome 'Mada Alfinito'.

Potete anche scrivermi mandando una mail al seguente indirizzo: alfinito.m@libero.it

Vi auguro un buon proseguimento della lettura ^_^

Ciao!

Nota: è vietato riprodurre i contenuti di questo sito senza la mia autorizzazione.