Chi Sono

è una bella domanda!

"Chi sono" è la domanda più difficile a cui possa rispondere una persona che abbia studiato la filosofia e le scienze cognitive. I primi dibattiti sull'essere risalgono a tempi veramente antichi e nessuna mente, fino ad oggi, è mai riuscita a fornire una risposta definitiva. Il problema è altrettanto serio per chi non si è mai interessato a tali argomenti, perché non occorre certo aver studiato queste discipline per ritovarsi a fine giornata davanti allo specchio a domandarsi: "Chi sono?" in seguito all'accumulo di frustrazioni della propria vita.

Siccome lo scopo di questa pagina non è trovare una soluzione definitiva al dibattito sull'essere, userò queste due piccole paroline -chi sono- esclusivamente per dare il nome a questa sezione del mio sito internet in cui potrete trovare alcune informazioni su di me.

Iniziamo!

Mi chiamo Mafalda Alfinito (classe 1986) ma il mio nome d'arte è Mada.  Sono una giovane donna originaria della città di Salerno, in Campania.

Nel 2005 mi sono diplomata presso il liceo linguistico Alfano I di Salerno. Durante i miei studi al liceo ho imparato tre lingue: l'inglese, il francese e il tedesco che da allora ho sempre coltivato.

Dopo le superiori mi sono iscritta con entusiasmo alla facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Salerno. è stato lì che ho iniziato i miei studi filosofici e cognitivi ed è stato lì che ho conosciuto il mio grandissimo mentore, professore ed amico Roberto Cordeschi grande studioso di Intelligenza Artificiale ed erede intellettuale di Vittorio Somenzi. Con lui ho dato la mia prima tesi in filosofia della scienza con argomento le neuroscienze. Questo è il link del mio sito dove potete leggere l'abstract della mia tesi: Neuromarketing. Approcci Diversi, un Obiettivo Comune: Trovare il Buy Button

Conclusa la laurea triennale nel 2010, sono andata a vivere a Roma e successivamente mi sono iscritta al corso di laurea magistrale in Filosofie della Conoscenza: Scienze, Politica, Comunicazione presso l'Università La Sapienza di Roma. Ho seguito il mio mentore anche a Roma e sono stata sua allieva per sei anni. Con la sua supervisione ho acquisito le competenze per diventare filosofa della scienza. Nell'anno 2014, però, ad un anno di distanza dalla mia seconda tesi di laurea che avrei dovuto dare nuovamente con lui, Roberto Cordeschi è prematuramente scomparso e questo è stato per me un evento molto doloroso. In seguito a questo evento drammatico anche per la mia carriera non mi sono arresa e le neuroscienze sono state nuovamente l'oggetto della mia seconda tesi. Ecco il link per leggere l'abstract: Alessitimia e Dipendenza Affettiva. Prospettive Neurologiche e Psicologiche

Terminati gli studi magistrali nel 2016 e ritornata a Salerno, ho deciso di mettere immediatamente a frutto i miei studi e sono diventata formatrice. La mia attività di formazione è incentrata soprattutto sulla comprensione delle dinamiche relazionali e sulla comunicazione interpersonale e ha come obiettivo il raggiungimento della consapevolezza dei processi cognitivi che stanno alla base del nostro modo di stare a contatto con gli altri e vivere esperienze. Le strategie formative che uso durante i miei corsi e le mie lezioni hanno come base le scienze cognitive, le neuroscienze, la filosofia e le moderne teorie della comunicazione.

Dal 2014 ho iniziato a lavorare come filosofa della scienza e il mio ruolo consiste nel supportare professionisti nel campo medico (soprattutto neuroscientifico), informatico e dell'Intelligenza Artificiale occupandomi della parte epistemologica dei loro studi e della revisione dei testi scritti dai ricercatori. Il mio compito, inoltre, è valutare e monitorare il lavoro dei tecnici nel suo insieme per comprendere se l'obiettivo iniziale della ricerca sia stato raggiunto oppure necessiti di essere indirizzata verso una nuova prospettiva, evidenziandone le stretegie efficaci e quelle fallimentari. Di mia competenza è anche la divulgazione scientifica che svolgo in ambito accademico universitario, conferenze, meeting e scuole a seconda del professionista o dell'azienda che richiede la mia collaborazione. Riporto di seguito le mie collaborazioni più importanti in questo settore:

-Dal 2010 al 2018 ho lavorato come traduttore scientifico (inglese/americano-italiano) per medici, professionisti della salute e ricercatori. Tra i miei incarichi: traduzione di diagnosi mediche per studi privati e traduzione del libro di oncologia estetica Oncology Esthetics: A Practitioner's Guide di Morag Currin;

-Dal 2014 al 2018 sono stata filosofa della scienza e addetta alla comunicazione presso Open Makers Italy, un’associazione formata da individui appassionati alla cultura del making digitale. I principali interessi dell’associazione sono: elettronica, robotica, stampa 3D, l’uso di CNC tools e ogni attività di artigianato. Il mio ruolo presso Open Makers è stato quello di autrice di contenuti di divulgazione scientifica, addetta all'ufficio stampa, recruiter (ricerca e selzione dei nuovi membri), organizzatrice di eventi culturali a carattere scientifico, addetta alla comunicazione, alla gestione delle piattaforme social e alla creazione di contenuti digitali;

-Dal 2016 al 2018 ho lavorato presso il Centro Studi M.Franciulli Battagliese . In questi due anni sono stata la principale collaboratrice di Giuseppe Battagliese (Ph.D.) docente universitario e psicoterapeuta specializzato in Riabilitazione Equestre : ho supportato il professore nei suoi lavori di ricerca, ho tradotto la sua bibliografia in lingua straniera, corretto le bozze dei suoi libri ed effettuata la revisione del suo materiale di divulgazione. Inoltre, ho insegnato con lui presso l'Università degli Studi di Salerno e ho tenuto con il suo team corsi di formazione e convegni presso istituzioni e scuole;

-Il 14 ottobre del 2017 ho creato Lasciati Ispirare, il sito internet che state leggendo. Non mi dilungo a parlarne dato che potete consultarlo come e quando volete, ci tengo solo a precisare che è un progetto a cui tengo molto e che spero possa crescere sempre di più. Inoltre, ogni parola che scrivo in questo sito è dedicata con tutto il cuore al mio mentore Roberto Cordeschi di cui vi ho parlato all'inizio.

Nel 2019 ho deciso di specializzarmi ulteriormente e completare la formazione nel mio settore di riferimento frequentando da Aprile a Giugno un Master in Risorse Umane presso l'azienda Job Farm di Milano. In seguito al Master ho ottenuto un diploma che attesta l'acquisizione delle seguenti competenze: Selezione del Personale, Head Hunting, Formazione e Progettazione, Formazione Finanziaria, Digital HR, Contrattualistica, Gestione del Personale, Pay-roll.

A settembre del 2019 mi sono trasferita definitivamente in Lombardia, dove attualmente vivo, e nello stesso mese ho iniziato a lavorare in stage presso The Adecco Group come addetta alla ricerca e selezione del personale per Amazon. In questa azienda mi sono occupata, inoltre, di gestione delle risorse umane e front office. La mia esperienza in stage si è conclusa a dicembre dello stesso anno.

Da febbraio del 2020 lavoro come consulente filosofico e addetta alla comunicazione presso aziende e privati. Ma di questo vi parlerò in seguito...

A marzo 2020 mi sono ulteriormente specializzata in Risorse Umane proseguendo il master presso Job Farm Milano in Analisi e Sistemi di Valutazione delle Risorse. Competenze acquisite: Valutazione del clima aziendale, Sistema di Ricompensa, Percorsi di Carriera, Strumenti per Diventare un Leader, Sistema di Feedback, HR, Coaching.

Fin quì, è ciò che ho voluto raccontarvi dei miei studi e del mio lavoro. Vorrei accennare adesso brevemente a ciò che adoro fare al di fuori del contesto lavorativo. Ho molti hobby ed interessi. Tra i più importanti: amo la scrittura creativa, la moda, leggere, lavorare ad uncinetto, cantare, suonare la chitarra e il piano. Ma, soprattutto, sono sempre in cerca dell'ispirazione perché ritengo che essa sia essenziale per tradurre le mie emozioni e i miei pensieri in azioni creative.

Per ora credo di aver detto molte cose di me.

Vi lascio alcuni miei recapiti nel caso siate curiosi di approfondire le attività che svolgo o vogliate contattarmi per scopi professionali. Mi potete trovare su:

-LinkedIn con il nome Mafalda Alfinito;

-Twitter come Mada Alfinito,

-Facebook dove ho una pagina ufficiale a nome Mada Alfinito;

-Inoltre, potete scrivermi mandando una mail all'indirizzo alfinito.ma@gmail.com

Vi auguro un buon proseguimento della lettura ^_^

 

Nota: è vietato riprodurre i contenuti di questo sito senza la mia autorizzazione.