Il Cervello Resiliente - Roma, 6 Aprile 2019

Pubblicato da Mada Alfinito nella categoria Eventi il 26/03/2019ultimo aggiornamento il 26/03/2019

Workshop

Carissimi,

ecco che vi comunico la data del nostro prossimo incontro.

Il nome del Workshop è

Il Cervello Resiliente

Dopo il successo del convegno del giorno 11 ottobre 2018 organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Campania (link all'evento: http://madaalfinito.it/articolo.php?id=54&alias=photogallery-11-ottobre-2018,-settimana-per-il-benessere-psicologico-in-campania ), non potevo non pensare di condividere alcuni dei contenuti da me presentati durante la conferenza anche con il pubblico romano.

L'evento sarà organizzato in collaborazione con la Casa Zen di Massimiliano Pasquali, il quale darà il suo contributo nell'esposizione degli argomenti durante il workshop.

Il workshop si terrà dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Saranno 4 ore intense all'interno delle quali prenderemo consapevolezza di alcune realtà che sono dentro di noi affinché possiamo comprendere quanto la resilienza sia una capacità che può essere sviluppata attivamente e che ci porta a migliorare sensibilmente la qualità della nostra vita.

 

Riporto di seguito il programma dell'evento. Potete anche scaricare il pdf cliccando qui: Programma pdf

PRIMA PARTE

- Accoglienza dei partecipanti in Casa Zen, introduzione alla meditazione e tecniche di rilassamento corporeo: durante il momento iniziale, Massimiliano Pasquali ci parlerà dell'importanza della meditazione all'interno di un percorso di autoconsapevolezza e di crescita personale mostrandoci diverse tecniche che coinvolgono il corpo nella sua totalità;

- Conoscere la resilienza: dopo che Massimiliano avrà dato il suo contributo nel mostrarci un modo semplice e naturale di stare con noi stessi rimanendo ben concentrati, introdurrò i partecipanti al concetto di resilienza mediante ciò che alcuni illustri filosofi e studiosi ne hanno detto al riguardo;

- Comunicare con la resilienza: quanto detto e ascoltato precedentemente mediante interazioni multimediali di vario tipo, ci aiuterà a sviluppare un'attività di condivisione e interazione tra i presenti. In questa fase utilizzerò principalmente la comunicazione e le sue tecniche di base mostrando quanto essa sia un mezzo efficace per aiutarci a sviluppare la resilienza;

 PAUSA

Momento break offerto da Casa Zen Rome

SECONDA PARTE

- Resilienza e Plasticità neurale: nella seconda parte, le neuroscienze ci faranno da guida nella comprensione dei meccanismi cerebrali che ci consentono di attuare il processo resiliente. Scopriremo, quindi, come il cervello possa essere l'artefice di cambiamenti straordinari nella nostra vita;

- Momento finale dedicato alle domande e alla condivisione dei presenti: prima di salutarci, come sempre, dedicherò ampio spazio alle vostre domande e alla libera condivisione delle vostre esperienze.

 

Altre info:

La Casa Zen di Massimiliano Pasquali è l'ideale per coloro che vogliono trascorrere le proprie giornate a Roma ritagliandosi uno spazio di tranquillità e armonia all'interno del caos quotidiano della città. La trovate anche su Booking. Questo è il link con il video Youtube dove potete vedere con i vostri occhi la nostra splendida location:

https://www.youtube.com/watch?v=1yqXeQkMM0s

Casa Zen si trova in Via Costantino Maes, 50 - Roma

Potete arrivarci con la metro linea B scendendo a Piazza Bologna oppure, con la stessa linea, potete fermarvi a Tiburtina. Casa zen è raggiungibile da entrambe le stazioni metro in 10 minuti a piedi o con autobus.

Vi chiedo la cortesia di prenotarvi all'evento mandando una mail al seguente indirizzo alfinito.m@libero.it specificando il vostro nome, cognome e numero di partecipanti.

L'ingresso è gratuito

Il workshop è adatto a uomini e donne di qualsiasi età.

Vorrei anche dirvi che, se siete interessati a questo evento, vi consiglio caldamente di partecipare nel mese di Aprile e di non aspettare la pubblicazione di una ulteriore data. Questo perché da Maggio fino a Luglio sarò impegnata con un progetto di lavoro importante che mi terrà occupata tutti i weekend e ciò comporta che non potrò essere presente per organizzare gli incontri.

Ovviamente, come ho già specificato, si tratta di una breve pausa e poi continuerò ad organizzare workshop.

Vi aspetto con gioia! Grazie a chi c'è sempre e a chi ci sarà.

A presto,

Mada ^_^

Condividi