Il Vostro Contributo alla Ricerca con un Click

Pubblicato da Mada Alfinito nella categoria Filosofia, Scienza e Innovazione il 06/05/2020ultimo aggiornamento il 06/05/2020

 

Avviso!!!

Il termine per fare il questionario è scaduto. Chi ha lasciato la sua mail prima di fare il test sarà ricontattato per la fase successiva della raccolta dati.

Grazie a chi ha partecipato da parte di tutto il team.

 

Ciao lettori,

come state?

Spero che tutto proceda bene e che stiate affrontando questa fase 2 con prudenza e responsabilità.

Oggi vorrei rivolgervi un appello:

Come sapete, a volte dedico una sezione del mio sito internet ai lavori di ricerca di persone esterne di cui apprezzo il lavoro per promuovere il loro operato. Penso sia importante dare un contributo allo sviluppo di nuovi progetti, soprattutto quando i risultati influiranno positivamente sul benessere della società.

Quello che vi chiedo è di leggere l'abstract che troverete di seguito in cui saranno illustrati gli obiettivi dello studio. Al termine della lettura troverete un link che vi rimanderà ad un questionario da compilare online. Rispondendo a delle semplici domande in forma totalmente anonima potrete aiutare questi ricercatori a raccogliere le informazioni necessarie allo sviluppo del progetto. Quando si fa una ricerca è importante avere un campione esaustivo di dati, così che il risultato possa essere il più possibile rappresentativo degli stili di comportamento di una popolazione.

All'interno dell'abstract saranno menzionati i ricercatori che si stanno occupando di questo studio e cliccando sui loro nomi potrete vedere il loro curriculum. Questa ricerca interessa diversi Paesi del mondo e sarebbe bello se anche voi partecipaste con i vostri click.

Vi lascio ora leggere l'abstract che mi è stato gentilmente inviato da Vieri Giuliano Santucci.

Buona lettura e  buon questionario ^_^

Ps. Grazie a chi parteciperà e a chi ha già partecipato da parte di tutto il team.

 

Abstract: 

L’emergenza dovuta alla diffusione in tutto il mondo del COVID-19 ha causato, a seguito delle misure di contenimento scelte dai diversi Paesi, enormi cambiamenti nella vita, nelle abitudini e nei comportamenti di tutti i cittadini. Per adesso, il modo in cui stiamo vivendo ha un impatto solo sul nostro quotidiano, ma potrebbe potenzialmente avere ripercussioni anche sui nostri comportamenti futuri.

Queste premesse sono alla base del progetto di ricerca internazionale supervisionato dal Prof. Marc Potenza della Yale University. I paesi attualmente coinvolti sono Stati Uniti, Italia e Cina (ma altri se ne aggiungeranno). Per l’Italia, i responsabili del progetto sono la Dr.ssa Tania Moretta e la Prof.ssa Giulia Buodo dell’Università degli Studi di Padova e il Dr. Vieri Giuliano Santucci dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.

Scopo del progetto è quello di indagare, attraverso un questionario online, la relazione tra l’impatto psicologico dell’emergenza del COVID-19, l’uso di Internet e le sostanze d’abuso. Chiediamo, quindi, a quante più persone di accedere al link sottostante e dare il proprio contributo. I dati sono ovviamente registrati in forma anonima e aggregata. Vi chiediamo, però, di lasciare la vostra mail per poter essere ricontattati in futuro per una seconda sessione del test che permetterà di analizzare se la situazione attuale avrà una influenza sui nostri comportamenti anche quando l’emergenza sarà terminata.

Clicca qui: Questionario

 

 

 

Condividi